L’Arte di Strada in piazza della Scala. Noi solidali con gli/le artiste/i di strada a Milano, basta divieti!
L’arte è una cosa sublime (Franco Battiato)
Gli artisti e le artiste di strada di Roma sono solidali con quelli/e di Milano che stanno soffrendo un divieto assurdo che impedisce loro di condividere libere espressioni artistiche nello spazio pubblico.
Il problema nasce dal fatto che le amministrazioni fanno rientrare le Arti di Strada (o libere espressioni artistiche nello spazio pubblico, con o senza offerta) nelle linee guida sulla riapertura dello Spettacolo dal Vivo, dimostrando così, ancora una volta, di non conoscere le specificità e la natura delle stesse.
Ciò che sta accadendo a Milano avviene anche nel I e II Municipio di Roma.
Questo problema si era già posto l’anno scorso, ma era stato superato dando alle Arti di Strada la sua giusta connotazione di esibizione estemporanea, senza nessuna forma di organizzazione dello spettacolo, se non il mantenimento delle misure di prevenzione, distanziamento e mancanza di assembramento.
Il Sindaco di Milano voleva autorizzare le esibizioni e ha quindi chiesto lumi alla Regione Lombardia, la quale si è rivolta al Prefetto, che a sua volta si è rivolto al Governo, senza mai ottenere risposta. Alla fine della Fiera dell’Est, le Arti di Strada sono proibite.
A Roma, invece, il provvedimento è stato preso con una direttiva interna della Polizia Locale del I e II Municipio. Ancora una volta sono i Vigili che decidono sulle Arti di Strada e non l’Assessorato alla Cultura di Roma. Modalità veramente denigrante per tutta la cittadinanza che considera le Arti di Strada proprio patrimonio culturale immateriale.
Chiediamo che il Comune di Milano e il Comune di Roma accolgano e tutelino le Libere Espressioni Artistiche di Strada che, ancora di più in questo momento storico, rappresentano un bene comune, soprattutto per coloro provati/e dalla dura crisi economica, che di soldi per comprare biglietti non ne hanno.
Inoltre:
Si svolgono all’aperto, nello spazio più sicuro;
Sia le/gli artisti/e che il pubblico sono in grado di svolgere l’incontro con consapevolezza;
Di condividere l’Arte nello spazio pubblico, ne abbiamo tutti/e bisogno.
Assemblea delle arti di strada de Roma
(La foto di copertina è di Mario Cicala – Circo Ramingo)
Video realizzato dall’Associazione ASM Confesercenti di Milano